VISURA CATASTALE

VISURA CATASTALE

E' un documento rilasciato dalla banca dati telematica dell'Agenzia del Territorio (Catasto) in cui sono riportati i dati catastali dell'immobile e quelli dei proprietari: foglio, mappale/particella, subalterno, vani e/o superficie in mq, tipologia abitativa, rendita catastale, categoria, classe, indirizzo, codice del comune, dati anagrafici dei proprietari.

Può essere richiesta per singolo immobile se si conoscono gli identificativi catastali, o in alternativa a partire dal nome del proprietario (persona fisica o giuridica).

I dati catastali dell'immobile possono essere reperiti all'interno di documenti quali il Rogito notarile, il modello Unico o la dichiarazione IMU. Sugli atti di acquisto solitamente i dati catastali si trovano subito dopo la descrizione dell'oggetto della vendita.

PLANIMETRIA CATASTALE

E' il disegno in scala dell'immobile (appartamento, villa, box, cantina, ufficio, negozio, ecc.), con la divisione interna dei diversi locali. Inoltre sono riportate le eventuali pertinenze legate all'immobile, es.: giardino, cantina, ecc.

Per il rilascio di questo documento verrā richiesta la delega firmata dal proprietario dell'immobile e copia del documento d'identitā in base alla normativa vigente.

CORREZIONE DATI VISURA CATASTALE

Può capitare che la visura catastale riporti dati di intestatari diversi da quelli reali, a causa di una mancata evasione, da parte degli uffici catastali, di volture relative ad atti notarili. In questi casi č possibile attivare una procedura di rettifica.

Questo servizio permette anche di correggere gli errori, presenti nella Visura: errori ortografici nell'intestazione dell'immobile (esempio: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo), errori presenti sui dati catastali dell'immobile stesso (esempio: indirizzo, n. civico, piano, n. vani, ecc.). A seconda del tipo di errore l'Agenzia preposta darà indicazioni sulle procedure da seguire.

VOLTURA CATASTALE

La Voltura Catastale permette di aggiornare il nominativo del proprietario di un determinato immobile (fabbricato o terreno) registrato al Catasto. E' obbligatoria a seguito di tutti gli atti che modificano l'intestazione dell'immobile. A seconda del ritardo accumulato di presentazione della voltura dalla data di stipula L'Agenzia del Territorio potrebbe richiedere delle spese di mora. Se presenti ti verranno comunicate in seguito.

ESTRATTO DI MAPPA

L'estratto di mappa è una rappresentazione grafica della mappa catastale vigente, che riporta le sagome dei fabbricati o dei terreni interessati. E' utile nel caso si vogliano identificare eventuali aree di pertinenza di fabbricati, o la configurazione di terreni e dei loro confini.

VISURA CATASTALE NAZIONALE

Nel caso in cui ci sia la necessità di trovare le proprietà di un soggetto (persona fisica o giuridica) non limitate ad una provincia č possibile effettuare la visura catastale nazionale.