VISURE IPOTECARIE

VISURE IPOTECARIE

La Visura Ipotecaria consente di verificare gli effettivi proprietari di un’immobile e l’eventuale presenza di ipoteche o pignoramenti presenti su di esso.

E' un documento rilasciato dalla banca dati nazionale della Conservatoria dei Registri Immobiliari, e permette di visualizzare l’elenco delle trascrizioni di compravendite, vendite, ipoteche, cancellazione di ipoteche, mutui, pignoramenti, donazioni e successioni relative a Terreni e Immobili, depositati presso l’ente.

VISURA IPOTECARIA PER SOGGETTO

La visura ipotecaria è costituita da un insieme di documenti che certificano lo stato patrimoniale di un soggetto, privato o azienda, e che vengono estratti dagli archivi delle Conservatorie dei Registri Immobiliari. Questi documenti sono costituiti dalle note di trascrizione, iscrizione e annotazione, relative a singoli atti.

VISURA IPOTECARIA PER IMMOBILE

La ricerca per immobile  permette l’estrazione delle note dall’archivio, a partire dai dati catastali dell’unità immobiliare oggetto di trasferimento e dalla data di meccanizzazione della conservatoria di riferimento.

Copia Atto Notarile

E' la copia di un rogito o di una scrittura privata autenticata da un notaio o copia della sua trascrizione presso gli archivi della Conservatoria dei Registri Immobiliari. Il servizio ti consente di recuperare la copia di un atto stipulato da un notaio e registrato presso la Conservatoria, anche se non conosci il nome del Notaio o questo non esercita più. E' inoltre possibile ottenere copie di trascrizione di denunce di successione, ipoteche giudiziali, pignoramenti, atti di ufficiali giudiziari, convenzioni e scritture private.

VISURA STORICA

Ricerca Storica: il servizio prevede la ricerca a partire dagli ultimi 20 anni fino alla data di meccanizzazione (creazione della banca dati informatica), le opzioni permettono di estendere la ricerca ad una data più vecchia rispetto a quella dell'ultimo ventennio, oppure, puoi richiedere di includere la ricerca all'interno del periodi di meccanizzazione (banca dati online) fino ad oggi.

IPOTECARIA VENTENNALE

La Visura Ipotecaria Ventennale prevede un'indagine sulla storia dell'immobile nei venti anni antecedenti la data di richiesta della visura stessa, viene verificata la continuità delle trascrizioni nel periodo di ricerca. La visura, oltre ai passaggi di proprietà, include i gravami che hanno interessato l'immobile nel corso dell'ultimo ventennio. Questa visura serve per poter redigere la relazione notarile preliminare o definitiva, che viene utilizzata nel momento in cui si deve istruire una pratica di mutuo, oppure serve a determinare se l'immobile nel ventennio antecedente la data attuale sia libero o meno da eventi pregiudizievoli. La visura è accompagnata da una relazione ventennale presentata secondo una schema preciso che evidenzierà tutte le iscrizioni relative all'immobile, indicando tutti i soggetti, persone fisiche o giuridiche, che hanno posseduto nel tempo l'immobile.

Note di trascrizione o iscrizione

Il servizio prevede la compilazione ed il deposito della nota di Trascrizione o di Iscrizione presso la competente Conservatoria dei RR.II. Ed il successivo ritiro della nota firmata dal Conservatore Gerente ed è attuabile per tutti gli atti che non vengono automaticamente trascritti dai notai (pignoramenti, ipoteche giudiziali, fallimenti, convenzioni, preliminari etc.).

Ricerca di servitù e patti speciali